WhatsApp
Chatta con noi!

COSA È IL CBN ? QUALI SONO LE DIFFERENZE CON IL CBD?

Cosa è il cbn ?

In molti si chiedono cosa è il CBN ? In questo articolo vi sveleremo le potenzialità del cannabinolo.

Per iniziare, il cannabinolo fa parte della famiglia dei componenti della cannabis, cioè i cannabinoidi.

Tale composto della marijuana è uno dei meno conosciuti e si è scoperto grazie alle ricerche in campo medico dei vari componenti presenti nelle infiorescenze di cannabis.

Da queste prime ricerche emerge che tale componente ha promettenti effetti benefici e terapeutici, infatti potrebbe aiutare a conciliare il sonno, stimolare l’appetito e alleviare anche i dolori più acuti.

Cosa è il CBN? Come si forma?

Tale sostanza si forma in maniera naturale dal decadimento del THC tramite l’esposizione all’ossigeno. Infatti è disponibile in quantità limitata, visto che si trova nel materiale vegetale decomposto e nella cannabis vecchia.

Il cannabinolo svolge un ruolo importante nel sistema endocannabinoide e nell’interazione con i recettori, infatti è un agonista debole dei recettori CB1 ed ha una maggiore azione verso i recettori CB2

Se vuoi saperne di più su questo argomento, su come funziona il sistema endocannabinoide e i suoi recettori, visita il nostro articolo nel link qui sopra.

A differenza del THC, il CBN non ha effetti psicotropi cioè non sballa, ma comunque condivide molte proprietà del delta 9 come:

  • proprietà antinfiammatorie;
  • proprietà antibatteriche;
  • proprietà analgesiche;
  • stimolazione dell’appetito;
  • concilia il sonno.

Recenti test sui pazienti, hanno rilevato che il THC,  insieme ai terpeni e al CBN hanno effetti sedativi. Questo dimostra la sinergia tra i vari componenti, chiamato” l’effetto d’entourage” che risulta decisamente più potente rispetto al componenti singoli della marijuana

Il cannabinolo puro, se preso singolarmente non ha effetti sedativi, ma con altri componenti come i monoterpenoidi evapora lasciando solo i sesquiterpenoidi ossigenati, questo fenomeno crea effetti sedativi.

In altre parole, la cannabis invecchiata con il CBN contiene anche tanti terpeni ossidati e principi attivi che hanno proprietà sedative.

Le tipologie di prodotti a base di cannabinolo

La crescente richiesta di questo componente ha portato il team CBDitta ha creare molte formule diverse tra loro di tale sostanza. Tra i prodotti CBN più apprezzati e disponibili nel nostro negozio online di cannabis legale troviamo:

I cristalli CBN sono la forma più pura del cannabinolo sotto forma di cristallo, infatti contiene il 99,8% di CBN.

cristalli CBN

Questo distillato grazie alla sua solubilità è ideale per la preparazione di miscele e oli.

Il cannabinolo hash invece è un hashish light che contiene il 20% di CBD e il 10% di CBN. Grazie al bilanciamento di questi due componenti gli effetti di tale fumo CBN sono rilassanti e sedativi. Per questa ragione hashish CBN è molto apprezzato dagli appassionati.

CBN hash

In conclusione, questo nuovo cannabinoide è una speranza per il futuro, viste le sue varie applicazioni in campo medico e terapeutico.

Sarete ovviamente aggiornati, non appena saranno pubblicati nuovi studi in campo medico e scientifico sul mondo della cannabis sativa e su questo nuovo composto di cui si sa ancora relativamente poco.

L'autore

CBDitta Team

Matteo è un cultore della cannabis, studia da anni i componenti della marijuana e i suoi benefici; si occupa della realizzazione di articoli approfonditi presenti nel blog CBDitta.


Post che potrebbero interessarti

0