WhatsApp
Chatta con noi!

MARCUS GARVEY

marcus garvey

Marcus Garvey è un sindacalista e scrittore giamaicano che nacque a Sant Ann’s Bay in Jamaica, il 17 agosto del 1887.

M. Garvey Dedicò la sua vita a combattere contro le condizioni disumane dei lavoratori africani in America.

Nel 1914 fondò il periodo “Negro Word” con lo scopo di risvegliare l’orgoglio degli ex schiavisti africani a favore di un’Africa unita e indipendente. Inoltre, costituì la prima campagna navale chiamata “Black Star Line” nel 1926 per il ritorno in patria dei neri dall’America.

Garvey è considerato dalla religione rasta il precursore di questa religione poiché divulgò la profezia della bibbia amarica.

Oltre che ad essere considerato un profeta per i rasta, Garvey mise le basi ideologiche per la dottrina nazionale africana ed ispirò negli anni sessanta il movimento negli Usa del Potere Nero.

Lo scrittore morì il 10 luglio del 1940 a causa di due infarti all’età di 52 anni a Londra. In un secondo momento, lo proclamarono primo eroe nazionale e la sua salma rientrò in Jamaica seppellendolo nel parco degli Eroi Nazionali a Kingston.

MARCUS GARVEY – IL PROFETA DELLA PROFEZIA RASTA

Marcus è considerato il primo divinatore del rastafaresimo perché divulgò la sacra profezia contenuta nelle antiche scritture etiopi. Tale profezia racconta del ritorno in Africa di un re nero che riuscirà a sconfiggere il colonialismo e a far tornare gli ex schiavi nella loro terra di origini.

Quando nel 1930 fu incoronato imperatore di Etiopia Hailé Selassié i credenti videro realizzarsi la profezia ed è così che nacque la religione dei Rasta.

Per queste ragioni ancora oggi Marcus Gravey nelle canzoni reggae e nella religione del rastafari è considerato una leggenda e un messaggero di Jah.

In conclusione, Marcus Garvey è stato un rivoluzionario per la sua epoca perché affronto problematiche sociali e ideologiche che affliggono l’umanità ancora oggi. Infatti quest’ultimo è diventato un esempio e un icona della lotta per l’uguaglianza sociale e contro il razzismo.

L'autore

CBDitta Team

Matteo è un cultore della cannabis, studia da anni i componenti della marijuana e i suoi benefici; si occupa della realizzazione di articoli approfonditi presenti nel blog CBDitta.


Post che potrebbero interessarti

0